QUARESIMA 2008

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

QUARESIMA 2008

“Guardo a voi tutti, fratelli e sorelle di ogni condizione,
a voi, famiglie cristiane, a voi, ammalati e anziani, a voi
giovani: riprendete con fiducia la corona del Rosario tra le
mani, riscoprendolo alla luce della Scrittura, in armonia
con la Liturgia, nel contesto della vita quotidiana.
Che questo mio appello non cada inascoltato!”

Giovanni Paolo II

Carissime Anime Riparatrici,

siamo già arrivati nel periodo quaresimale! Il tempo va come un respiro… e noi siamo qui con la voglia di dare tanto e tutto al Signore, ma il tempo ci sfugge, scappa via e ci dà un senso di smarrimento!

Occorre andare al Signore con la lode della parola, con l’offerta della preghiera, con l’azione fatta con amore e donata al Signore, che contribuisce a santificare il nostro “Momento Presente”.
Dobbiamo afferrare l’attimo fuggente e farne di esso amore, offerta, preghiera! Solo così le nostre giornate possono cantare amore ed elevare preghiera, possono offrire il tutto che compiamo e il tutto che godiamo, perchè tutto intorno a noi è AMORE, è DONO, è PROVVIDENZA! 

Ogni cosa è stata creata per noi e sempre per darci gioia, per riempirci di riconoscenza, di gratitudine, di amore per il Signore. Amore che ci ricolma di interesse per gli altri e, con Gesù, anche noi vogliamo dire “Tutti siano una cosa sola” e tutti bevano a quell’unica fonte che è l’Eucarestia. Essa è fuoco che ci accende di amore e può farci amare con più facilità, con più trasporto e con cuore sempre nuovo.

Dobbiamo svegliare dentro di noi l’amore per il Signore e cercare di ardere d’amore per Lui, che ci ha donato la vita, il creato, gli affetti, la famiglia! Così dobbiamo imparare a fare tutto per il Signore e a dare a Lui ogni cosa; ma perchè il quotidiano sia davvero tutto donato, occorre dare sempre di più! Un “di più” che non è fatto di cose straordinarie, ma di pura intenzione nelle piccole e grandi azioni delle nostre giornate.
Occorre fare tutto per Dio e cercare di avere una vita veramente donata al Signore, una vita intima con Lui e, soprattutto, dobbiamo fare di tutto per piacere a Dio!

Ci aiuti Maria ad assumere i Gusti e gli Interessi di Cristo, che possiamo sempre andare a trovare e a scoprire nel Vangelo.
È così che possiamo raggiungere un grado elevato di amore, di fiducia in Lui e, se amiamo con intensità le piccole cose di ogni giorno, possiamo raggiungere la santità perchè ogni cosa fatta con amore e offerta, insieme ai meriti di Gesù, assume un valore immenso, espiatorio e può portarci sulla vetta che santifica il nostro quotidiano.

IMPEGNO DI VITA PER QUESTA QUARESIMA

Penso che quanto sto per dirvi sia già vissuto da voi, tuttavia se ci fosse qualcuno che ha bisogno di un indirizzo, può attingervi come vuole:

1 – Essere anime eucaristiche: dove è possibile, anche tutti i giorni, partecipare alla Celebrazione Eucaristica.
2 – Ora di adorazione settimanale.
3 – Via Crucis, ogni venerdì e, nella Settimana Santa, anche tutti i giorni.
4 – Rosario tutti i giorni, anche intero.
Sarebbe molto bello dare a Maria 20 decadi di Rosario al giorno, sia pure recitato a tappe! Quale grazia!
5 – Offerta della giornata al Sacro Cuore, secondo il pagellino dell’apostolato della preghiera. 
6 – Leggere e meditare gli insegnamenti di Gesù attraverso il Vangelo, per acquistare i Suoi Gusti e i Suoi Interessi.
7 – Fare un’ora di silenzio al giorno (spegnendo la televisione).
8 – Vivere il quotidiano vivificandolo con atti d’amore a Dio, con cui chiedere “pietà” cui chiedere “pietà” per il mondo.
9 – Vita di unione con Dio, che vuol dire:
      a) pensiero che corre a Dio,
      b) amore che si innalza a Dio,
      c) azione che si offre a Dio.

Carissime anime amate da Dio, in quest’ora di peccato e di dimenticanza di Dio, ci aiuti Maria a capire che non ci è permesso di essere mediocri! Dobbiamo essere “il sale della terra e la luce del mondo!”. E per fare tutto questo: atti generosi, colloquio con Dio, tempi di preghiera, anche se è fatta tra le mura domestiche!

Ai miei carissimi ammalati dico: fate come vi sentite e date quello che potete, senza perdere di vista che la croce ha sempre valore espiatorio per sè e per gli altri! Quindi rimanete sereni. Offrite amando e in quello c’è tutto il vostro “di più” nel tempo forte di Quaresima, che il Signore ci dona di vivere.

Vi stringo a Gesù e Maria e vi porto nel cuore con tutte le vostre vicende liete e tristi. Vi doni il Signore la Sua Pace e la Sua Gioia.
Sono tutta vostra in Cristo che ci ha fatto incontrare.

Suor Lina Iannuzzi