PROGETTO ANIME RIPARATRICI
Suor Lina (Michelina) Iannuzzi
Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22
Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org
E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org
GENNAIO 2010
LA DOMENICA, GIORNO DEL SIGNORE
Parlare della Domenica è qualcosa che mi affascina perchè è un gran giorno per noi ed è fatto per il riposo e per la festa in cui gli uomini si incontrano per stare insieme e la famiglia finalmente è al completo!
È giorno di gioia, di comunione, di fraterna accoglienza, che ci conduce alla Mensa Eucaristica e ci riunisce al banchetto della nostra tavola imbandita per la gioia dei nostri cari.
Sembra un giorno come tanti, ma è fortemente caratterizzato dalla gioia che ci è data e dal riposo e dalla festa che ci fa ritrovare gli affetti e gli amici, con la possibilità di trascorrere ore liete e distensive.
È giorno che sa vestirci di gioia, perchè ci porta a partecipare alla Pasqua del Signore, poichè ogni Domenica è Pasqua e nella Messa commemoriamo sempre la morte e la Risurrezione di Gesù Signore nostro.
Per noi, persone di fede, è un giorno molto importante perchè ci riunisce intorno alla Mensa del Signore, dove la Sua Parola viene a fecondare il cuore dell’uomo e dove l’Eucarestia ci dona il “Dio con noi” (Mt. 28,20).
La Domenica, oltre ad essere il giorno di Dio, è anche il nostro giorno più bello, perchè è il giorno dell’amicizia, dell’amore scambievole, delle visite a parenti e amici, con la possibilità di farci prossimo per coloro che sono nella malattia, in solitudine o che stanno portando un doloroso fardello nella loro anima.
Sento che dobbiamo impegnarci a santificare questa giornata con tutte le cose belle e giuste che il Signore sa metterci dentro!
È bello riscoprire la ricchezza custodita della Domenica… ricuperare la sua centralità, il legame forte e inscindibile fra Eucarestia e Domenica; tra mensa della Sua Parola che ci dà l’Eucarestia e mensa della famiglia, in cui il sacro è messo in evidenza proprio dall’unità della famiglia!
Quanti battezzati non vanno a Messa la Domenica! Forte e chiaro fu l’invito del Signore: “Fate questo in memoria di me…” (Lc. 22,19) perchè “Questo è il mio Corpo. Questo è il mio Sangue..” (Marco 14,12-16-22-26) e in quell’ostia e in quel vino ci siamo anche noi perchè Gesù ci ha “afferrati” e ogni cosa che facciamo ha senso solo se la deponiamo nel Suo Calice e nella Sua Ostia!
Solo aderendo a questo, nulla di quanto facciamo è perduto e ogni azione e ogni lacrima è scritta in Cielo, perchè Dio ha cura di noi e non ci lascia mai soli, anche quando sembra che tutto sia contro di noi!
Lasciamoci abitare e trasformare da questa verità, in un silenzio grato e orante verso la Trinità che opera in noi e modella le nostre anime senza che ce ne rendiamo conto.
La Domenica! “Festa della famiglia”
Mi piacerebbe tanto chiamarla così! Questa cellula della Chiesa che è chiamata “chiesa domestica” è come lievito e sale cristiano nella gran pasta del mondo!
Domenica! Giorno di letizia fraterna, di letizia cristiana; giorno in cui possiamo fare del “tempo libero” il nostro bene prezioso! Come sarebbe bello poter dare spazio alla preghiera, alla lettura spirituale perchè ci aiuti ad acquistare uno sguardo profondo sui veri valori della vita; spazio al riposo per rinvigorire il corpo e svolgere al meglio il proprio lavoro e perchè no? Anche spazio alla contemplazione del creato, se ci troviamo fuori per un weekend!
Quante cose belle incontriamo e ci parlano di Dio, anche nelle dimensioni della festa, di una ita o nel semplice ritrovarsi insieme! Sarebbe molto bello, a questo proposito, poter scandire il nostro “Grazie” a Dio e far risalire a Lui la Sua gloria che ci passa accanto e che incontriamo tanto spesso sulle strade della nostra vita!
Dobbiamo sentire la domenica come un giorno speciale da associare soprattutto alla Messa domenicale, dove la Parola di Dio diventa vita della nostra vita, mentre il Pane Eucaristico ci alimenta per incorporarci a Cristo e fare di noi i testimoni del Suo Vangelo, capaci e convinti di poter dire:
“Alla Tua luce vedremo la luce!”
(Salmo 36)
Andiamo ad incontrarci all’Altare di Dio con quella comunione fraterna che ci raccoglie intorno alla Sua Mensa e portiamo a Lui il pianto dell’umanità, tante volte terribilmente provata!
Andiamo all’Eucarestia con il fascino della festa, della gioia che riceviamo dalla famiglia riunita a quella Mensa data dalle parole di Gesù: “Fate questo in memoria di me” diventerà per noi il Pane e l’humus necessario per vivere una vita veramente evangelica a servizio della carità.
Preghiamo Maria perchè ci insegni a custodire tutto il senso del sacro che la Domenica racchiude.
Vi porto al Signore e voi cercate di essere sempre i messaggeri della gioia e della festa, perchè Lui è con noi e ci spinge a voli più alti nel Suo Amore.
Un abbraccio a tutti, ricco di preghiera e affetto sempre grato in Dio nostra gioia.
Suor Lina Iannuzzi