PROGETTO ANIME RIPARATRICI
Suor Lina (Michelina) Iannuzzi
Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22
Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org
E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org
“Una cosa è necessaria,
che Tu nasca in noi,
come nascesti nella storia,
come nasci sull’Altare…”
(Giuseppe De Luca)
NATALE 2010
Carissime, carissimi,
mi avvicino al Presepio che mi ricorda la grande Epifania di Dio, perchè a Betlemme
“Un bambino è nato per noi, un Figlio ci viene dato” (Is 9,5)
Gesù da venti secoli continua a nascere per noi e nasce nella povera gente; nasce nelle liturgie eucaristiche di tutto il mondo e dice ai nostri cuori:
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi
e io vi ristorerò” (Mt 11,28-30)
Ristoro di Dio…. Quando tutto sembra perduto e vengono ad aprirsi spiragli di luce, quando ci troviamo nell’angoscia devastante e sentiamo che Qualcuno ci sta dando la mano, perchè bussa in noi la speranza!
Quanto ristoro per noi dalla bella giornata che ci apre alla vita con un senso di gioia e di letizia alla costante preghiera che ci pacifica e salva da ogni inquietudine e angustia dell’anima!
Il Natale è incanto, è dolcezza che innamora, è carità operosa: ci rende nuovi dentro e capaci di fare cose mai fatte o che non avremmo mai pensato di fare!
Uomini nuovi, perchè posseduti dalla Grazia, la cui Azione è sempre in atto, avvolgente, trasformante!
Il Figlio di Dio è venuto al mondo per fare “Chiarezza!”. Quante volte nel Vangelo troviamo le Sue parole di fuoco che scuotono e portano in alto:
“Vi è stato detto, non uccidere, ma io vi dico:
fate la pace con il vostro nemico (Mt 5,21-23 43-48)
Il Signore del mondo e della storia viene per rivelarci i Suoi gusti, la relazione trinitaria, l’Amore fino al Dono supremo di se stesso sulla croce!
Egli ci fa capire i Suoi gusti sin dai primi momenti della Sua Natività, in cui chiama a Sè i poveri, gli emarginati, i disprezzati!
Ai tempi di Gesù i pastori erano la classe più disprezzata e Lui li volle intorno a Sè per primi. Meditare su questo è qualcosa che rende ancora più bella, coinvolgente e determinante la loro presenza adorante accanto al Divino Bambino. Essi ci fanno sentire che la loro adorazione è umile e semplice, vera e profonda, ricca di stupore, d’ammirazione, di consapevolezza della propria nullità davanti al Signore venuto fra noi nelle vesti di un piccolo Bambino. Così trovo molto bello quel fascino che emana da chi in ginocchio sa dire: – sono un palo, Signore, sono un pezzo di ghiaccio… sono il tuo nulla, ma questo “nulla” ti ama… ti adora… ti ringrazia e vuole amarti! – E questo perchè, comunque ci sentiamo davanti a Dio, un atto di volontà è già amore, è già adorazione, è già ringraziamento riconoscente!
Gesù nasce nel profondo silenzio del mondo e crea un gran movimento intorno a Sè: la stella cometa si mette in moto per indicare dov’era il Messia annunciato dai Profeti e atteso dalle genti, i pastori dopo l’annuncio dell’Angelo (Lc 2, 15-20) pieni di gioia e di stupore vanno ad adorarLo; Erode turbato dalla notizia del nuovo re (Mt 2, 3-17) fa strage di piccoli innocenti; i Magi percorrono un lungo cammino e intuiscono che la stella attraversa il cielo per portarli al Figlio di Dio venuto sulla terra.
Natale! Gioiosa festa di ogni anno, in cui ci prepariamo a fare qualche verifica nell’anno che finisce, dove ringrazieremo il Signore per i tanti Doni ricevuti e con riconoscenza offriremo il vissuto di questi dodici mesi con le gioie e le pene del nostro percorso, certi che tutto fa parte di un Progetto provvidenziale da parte di Dio per noi.
Nasce Gesù in una grotta gelida e disadorna, in cui c’è un’assoluta povertà e più tardi dirà alle folle che Lo seguono:
“Beati i poveri di spirito perchè di essi è il Regno dei cieli” (Mt 5.3)
Tra questi poveri a me piace intravvedere alcuni che portano una lampada accesa e sono coloro che accettano se stessi con le loro fragilità, ma sanno donare al fratello qualcosa che fa parte di se stessi ed è magari il talento di cui sono dotati e che con distacco e amore mettono a servizio di chi ne ha bisogno! Per me sono soprattutto questi i poveri di spirito che hanno il vero Spirito di Gesù, perchè è molto difficile passare agli altri la propria bravura o il proprio talento!
Suor Lina Iannuzzi