LE VOSTRE LETTERE 2016

Le vostre lettere

Anno 2016

MARTA: Carissima Suor Lina, sono una delle prime Anime Riparatrici. Quanti anni sono passati, quanta strada abbiamo percorso insieme, quanto lavoro, quanto amore hai trasmesso! Io mi sono persa, ho avuto momenti di sconforto, di disperazione, di debolezza. La presenza di Maria, nostra Madre, con i suoi segni, mediante te con le tue lettere, i tuoi scritti, mi ha riportato a ragionare e a riflettere, incoraggiandomi molto! Sei importante per me e per tante Anime Riparatrici, sei una guida, sei il sole che sorge e tramonta con le preghiere e i tanti inni di lode per nostro Padre e nostra Madre. Tanti anni fa sono andata alla Madonna di Lourdes per chiedere di aiutarmi, di sostenermi nella mia malattia e così è stato. Continuo a pregare con il Sacro Manto di San Giuseppe, la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi), Santa Brigida, oltre al Rosario e le preghiere recitate di notte e durante la giornata. Faccio questo senza stancarmi, senza accorgermene, mi sono anche riletta tutte le tue lettere, perché mi danno gioia e mi sento sinceramente fortunata per averti incontrato sulla mia strada. Ho avuto modo di conoscere delle persone splendide, abbiamo formato un piccolo gruppo di preghiera e ci sentiamo uniti dall’amore che nutriamo verso Dio e il Suo Creato. Ho mostrato loro le tue preghiere, le lodi, i versi che componi. Maria è grande, è importante nella nostra vita ed è sempre presente in ogni momento del bisogno, ci ama e non ci abbandona. Cara Suor Lina, hai messo tanti sassolini assieme, da Nord a Sud in diversi anni e tanti metterai con il nome Anime Riparatrici, accomunati dalla fede e dall’amore, nella speranza che ci sia pace nel mondo. Grazie dal profondo del cuore per tutto quello che fai, che il Signore ti benedica e ti sostenga sempre!

PINA: Carissima Suor Lina, ricevere la sua posta mi riempie di gioia. Le sue parole mi sono di grande conforto in questo lungo e difficile periodo, il più duro di tutta la mia vita. Esco da chemioterapia, radioterapia e otto mesi prima ho avuto un’ischemia cerebrale. Sapere che prega anche per me mi dà grande sollievo ed è proprio la preghiera che mi ha dato la forza di affrontare questi momenti difficili. Sentire il Signore accanto a me è semplicemente meraviglioso! La prego, Suor Lina, preghi insieme con me anche per la mia famiglia.

GENNI: Grazie, Suor Lina, per queste sue meravigliose meditazioni, sono materiale prezioso per me. Ringrazio Dio per avermi fatto conoscere lei proprio nel momento della mia sofferenza, la mia fede in qualche modo si è rinforzata. La penso spesso e la porto nel mio cuore e la ricordo sempre con immenso piacere. Tengo sempre con me l’immagine dell’Atto d’Amore che mi regalò in ospedale e non smetterò mai di dire: Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!

GIUSEPPINA: Ti mando questa preghiera perché sento che la meriti, ma ti prego di gradire anche la mia povertà nello scrivere: ho frequentato solo la prima e la seconda elementare! Eterno Padre, perdona il mondo ribelle e accogli questa povera preghiera che sorge dal mio debole cuore. La dedico a Te, mio Dio e l’affido alla Tua Sposa e sorella Suor Lina. Proteggila nel corpo e nello spirito, perché è sorgente spirituale per tutti noi. Donale forza e coraggio e fa’ che possa far rientrare nelle Tue mandrie le pecorelle che si trovano smarrite. Ti prego anche per me e per la mia famiglia, aumenta nei nostri cuori la fede e l’amore. Accetta le mie povere preghiere e dammi di saperTi amare, soprattutto quando Ti osservo crocifisso per nostro amore!

GIOVANNA: Suor Lina, le scrivo con affetto e commozione… So con certezza che lei è uno degli angeli che il Signore ha messo sulla mia strada. Grazie al Signore che ci ha fatte incontrare, parlare e unire in questo meraviglioso cammino di adorazione e riparazione. Ho recitato la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi) e ho capito il messaggio per me: sono accanto a Gesù sulla croce, come l’immagine con la bambina… Adesso la mia sofferenza ha cambiato essenza, mi sento unita a Gesù in una tenerezza d’amore che può anche guarire le ferite più profonde e il dolore ha un’altra dimensione. Grazie, lei mi ha portato un messaggio di amore infinito.

FRANCESCO: Ancora oggi non mi sembra vero quanto sia meraviglioso che io ti sia accanto nel mio piccolo collaborare con te, sposa di Cristo! Grazie per le tue preziosissime preghiere che scorrono nella mia mente, allietano la mia persona e arricchiscono la mia anima.

MARIA ROSA: Ho ricevuto oggi il plico postale che aspettavo, ricco di parole di fede, amore e tenerezza. La ringrazio per tutto questo e per il pensiero che mi ha dedicato. Lo conserverò gelosamente, perché quello che racchiude mi ha profondamente commossa e mi ha trasmesso la grande e rara sensibilità del suo conforto. L’ho sentita vicino come se mi conoscesse da sempre. A me piace molto la figura dell’Angelo Custode e credo che si possano fare incontri speciali di angeli sotto forma di persone speciali e per me lei lo è, mi ritengo fortunata per averla incontrata.

SUOR GABRIELLA: Ciao Sorella Lina, ho guardato il sito e ho pregato con l’Atto d’Amore e con le tante preghiere che aiutano a contemplare le bellezze della creazione. Vedere la bontà del Cuore immenso del nostro amabilissimo Redentore è grande gioia per me! Tutto è bello e grande, come lo è l’Amore di Dio. È davvero una storia infinita, attuale, attraente! Il Signore ci aiuti a portarlo nelle nostre realtà quotidiane, perché la nostra chiamata è alla VITA, alla GRAZIA, alla GIOIA! La certezza di sapersi infinitamente amati, colmi le nostre vite di letizia!

ANTONELLA: Grazie Suor Lina, le tue parole sono un balsamo ma ti confesso che ho tanta paura. Il mondo sembra cadere a pezzi e la sofferenza mi terrorizza. Vorrei avere più fede e più speranza ma intanto sono così… Grazie Suor Lina, sappi che ti penso e che recito l’Atto d’Amore tutti i giorni e più volte al giorno.

ELIANA: Che bello, Suor Lina, la sera dopo il bacio a terra resto per un po’ prostata alla presenza del Signore e mi sento felice. Grazie di esistere! Suor Lina ti sono vicina ogni giorno e prego con te per te e per tutte le Anime Riparatrici.

LILIANA: Carissima Suor Lina, oggi in occasione della riunione mensile dell’Apostolato della Preghiera in Parrocchia, abbiamo pregato tutti insieme la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi). Io proseguirò, come mio personale impegno quaresimale contro gli oltraggi a Gesù Sacramentato, la recita della stessa fino alla Santa Pasqua.

FRANCESCO: Questa sera, all’adorazione, nel mio silenzio, dirò a Gesù ripetutamente: MIO DIO, TI AMO, ABBI PIETÀ DI NOI E DEL MONDO INTERO! Reciterò questo Atto d’Amore per tutti coloro che soffrono e per quanti non credono che Dio è Amore, affinché anche altri possano essere scaldati dal fuoco che solo il Signore sa donare. Aiutami, Suor Lina, ad essere un vero adoratore di Gesù, morto e Risorto per noi, non solo in questo periodo doloroso della Sua Passione, ma per sempre! Quando il Signore ti dona Amore, digli che Francesco Ti vuole amare sempre di più!

VESCOVO DI PIERRO: Grazie sorella in Cristo e compaesana: siamo uniti da una stessa spiritualità, quella della Riparazione, che ci fa vivere la Misericordia del Nostro Padre. Grazie per le tue meditazioni e soprattutto per la tua preghiera. Ti benedico.

GIULIO: Cara Suor Lina, grazie della Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi), sei davvero speciale, mille ne pensi e mille ne fai… grazie! Questa volta ti sei superata, i consigli degli impegni quaresimali e dei propositi sono davvero utili e ispirati dallo Spirito Santo.

ROSALIA: Carissima, mi trovavo in un piccolo momento di depressione e pensavo ai miei “figli bisognosi” (giovani malati che chiedono la sua preghiera) e a come potevo dare loro speranza o come rivolgermi al nostro amato Gesù. Come luce splendente nel buio, è arrivato il tuo scritto che mi ha consolato, mi ha spinto a rallegrarmi, mi ha incoraggiato a muovere i miei passi verso la dedizione e l’amore. Le tue parole trasudano amore e zelo tanto forti da dare scossoni anche a coloro che, lontani da ogni sentimento di giustizia, si lasciano trasportare su sentieri lontani da Dio. Cara sorella, tu sei il porto del mio bisogno, lo sprone verso la preghiera, a te ricorro quando mi sembra di non dare pace al dolore che si apre intorno a me. Le tue parole mi rinfrancano, m’incoraggiano sempre. Prego Gesù perché mi aiuti a essere giusta e piena d’amore verso tutti! Il Signore mi ricorda e mi sprona ad amarLo… siamo Sue pecorelle nel gregge santo che è la Chiesa, che conduce a intercedere per tutta l’umanità. Grazie per le tue parole e per le tue preghiere. Ti abbraccio con tutto il cuore e ti prego: rimaniamo unite nei sentimenti più alti.

GIACOMO: Carissima, mi sono soffermato, questa sera, a leggere, con il cuore, le lettere che ti inviano; bussa prepotentemente alla mia mente un solo pensiero: “GRAZIE SIGNORE, per averci donato la nostra Suor Lina!” Abbi cura di te stessa e ringraziamo Dio per averci fatto incontrare! Serriamo le fila, i tempi della grande battaglia vanno delineandosi sempre più chiaramente; cerchiamo di non imitare le vergini stolte!

MARIA E ANTONIO: Carissima Suor Lina, la ringraziamo per il video di amicizia che riscalda il nostro cuore bisognoso; ancora di più la ringraziamo per la meditazione dell’11 Febbraio (vedi Meditazione “Passione per Dio, passione per l’umanità” Febbraio 2016), che rileggeremo più volte per il conforto e la speranza che trasmette. Sì, certo, Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero! Dio la benedica sempre e benedica la sua opera. Le riflessioni del beato Paolo VI sono sempre meravigliose!

ROSA: Carissima Lina, spero che tu stia bene. Grazie per quello che ci hai inviato. La meditazione, sempre bellissima, è un valido aiuto per pregare e riflettere; mi ha riempito il cuore di gioia, di buoni sentimenti e propositi. Ho apprezzato molto la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi) che ci facilita la preghiera e che mi propongo di recitare ogni giorno. Ringrazio il Signore per averti incontrato e mi affido alle tue preghiere.

UN CUORE MARTORIATO: È da ieri che leggo e rileggo il tuo messaggio, è come una medicina per me… Giunge in un momento di grande sconforto e non è la prima volta! Sono molto provata soprattutto nell’anima. Sono tante e continue le prove a cui sono sottoposta ogni giorno. Sono stanca e vorrei fuggire lontano… non sono così brava come credi! Auguro che Gesù ti dia la forza fisica e spirituale per proseguire nella tua opera di carità verso i sofferenti.

DANIELE: Gentile Suor Lina, grazie per le meditazioni e per gli scritti di quanti in Italia si considerano parte di questo gruppo orante che, senza conoscersi, pregano per tutte le altre anime. Così come per caso trovai il pieghevole in una Chiesa, così vorrei ancora diffondere in altre Chiese questo Progetto Riparatore, per cui attendo un po’ di immagini da distribuire, chiedendole ancora di ricordarci sempre reciprocamente nella preghiera.

IVANA: Grazie Suor Lina per la meditazione che mi hai inviato (vedi Meditazione “L’uomo da Te redento, canti la Tua gloria!” Pasqua 2016). Il nostro incontro non è avvenuto per caso, perché credo che era già scritto da Gesù. Ho letto ora la meditazione, è bellissima, costruttiva e ricca di riflessioni, quelle riflessioni che mi pongo spesso nelle varie situazioni che il Signore mi pone nella vita. Che gioia immensa poter essere al Suo servizio… pronta a rispondere alla Sua chiamata anche con difficoltà. Credo che anche questo sia la Pasqua del Signore, la Sua sofferenza, il Suo Amore per tutti noi, la Sua Risurrezione. Spero di incontrarti presto, sento il desiderio nel cuore di riabbracciarti e trascorrere qualche ora a parlare di Gesù, aiutandomi a conoscerlo più a fondo, affinché possa farmi crescere nella fede.

ROSELLA: Carissima Suor Lina, grazie della tua riflessione pasquale (vedi Meditazione “L’uomo da Te redento, canti la Tua gloria!” Pasqua 2016) molto bella e poetica sulla bellezza del creato. Ieri andando al funerale di mio cugino ho portato con gioia le tue immaginette! Sono stata felice! Conservo il ricordo della nostra giornata d’incontro, vissuto in amicizia e ne ringrazio il Signore! Buona Settimana Santa meditando la Passione di Cristo Crocifisso, ricorderò tutto il gruppo dell’Atto d’Amore.

FRANCESCO: Mi è spiaciuto non poter essere presente nell’incontro che hai avuto con le consorelle per quanto riguarda l’Atto d’Amore e la riparazione. Sento che è un evento importante, dove il tuo lavoro di umile serva del Signore ti ha fatto manifestare il tutto con serena semplicità. Sento che nella tua mente e nel più profondo di te stessa c’è un solo desiderio: quello di caricarti il mondo intero e portarlo sugli altari del mondo, perché ogni figlio di Dio si apra allo Spirito d’Amore. Quando mi hai cercato ero al Santuario, in ginocchio e pregavo l’ora di adorazione riparatrice con la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi). Intanto che pregavo, su un maestoso albero si sono raccolti tanti uccellini, li ho sentiti come gli usignoli di Dio e penso che avranno gareggiato nel dire a Luio: oggi c’è una serva inutile che parla di Dio e delle Sue creature! Ciao, Suor Lina, sei sempre nelle mie piccole preghiere, anche se servo inutile sono anch’io, ma innamorato di Gesù!

ELIANA: Carissima, ho appena finito di recitare la Coroncina dell’Atto d’Amore (vedi). È una vera benedizione, perché in sintesi posso pregare per tutto il mondo e per tutti i miei bambini di classe, senza escludere nessuno. Sia lode a Dio! Ogni mattina prego per te e per le tue intenzioni e per quelle del nostro monastero senza porte, prego per tutti coloro che sento vicini perché tu ci hai messi sotto le tue ali, come pulcini sotto una chioccia. Il Signore benedica ogni tuo passo e mandi i Suoi Santi Angeli a custodirti.

GENNI: Grazie Suor Lina, che gioia sono le tue meditazioni. La sofferenza non mi ha ancora abbandonata purtroppo e questo vortice di tristezza, che mi perseguita da mesi, prende sempre più possesso di me. Spero nelle tue preghiere e nel grande amore per il mio Gesù che nonostante tutto non mi abbandona mai.

MADDALENA: Grazie, Suor Lina di questa meditazione, di questa preghiera che davvero supera la nostra umanità e ci riporta a Dio facendoci partecipare al Suo Piano di Salvezza. In questo modo la nostra anima diventa capace di nutrire una scintilla di amore per i fratelli. Spero di entrare in questo stupore, nonostante le mie difficoltà e debolezze; so che il Signore ci chiama e l’ho sperimentato tante volte quando il mio cuore recita la preghiera: Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero! È preghiera che ci unisce a Lui e ai nostri fratelli che portano a volte dei pesanti fardelli e sperano in una vita migliore. A volte mi immedesimo a tal punto nel dolore altrui che piango con chi piange e ne ringrazio il Signore, perché è Lui che crea in me queste lacrime di amore.

GIOVANNA: Cara Suor Lina, dolcissimo raggio dell’Amore di Dio. La tua tenerezza mi raggiunge attraverso la tua penna. Ancora mi commuove il pensiero di questo incontro. Tante volte, troppe, mi sono ritrovata sul ciglio della mia strada ferma, incapace di proseguire… piegata su me stessa, per le mie innumerevoli debolezze! Inutile negarlo: il tentatore le conosce e ci provocare io spesso scioccamente ricado negli stessi meccanismi che mi mettono in stand by, come una matita con la punta rotta. In un modo o nell’altro il Signore “mi tempera” perché il Suo Amore non mi ha mai abbandonato. Adesso però la salita è ripida e mi ha donato uno strumento meraviglioso: sei tu con il progetto che porti avanti, con tutte le anime che ne fanno parte, a cui mi sento particolarmente e insolitamente vicina (mi piacerebbe conoscere anche i loro volti). La tua riflessione ha molta assonanza con le mie riflessioni. Bisogna che io sia viva. A volte, l’altalena fra i dolori e la stanchezza che comportano questa patologia e gli effetti collaterali dei farmaci, sono solo di contorno a tutto il resto, ma condizionano le mie reazioni, proprio perché mi portano ad una sorta di apatia, tristezza, mancanza di energia… ed è proprio allora che prego di meno e invece dovrei pregare di più; sapere che non sono sola, mi aiuta moltissimo. Questo il mio proposito più importante: pregare di più quando è più difficile e tutto il resto verrà di conseguenza!

VESCOVO MONS. CAVALLI: Nel mese dedicato a Maria accentuiamo la disponibilità al volere del Signore e perseveriamo nell’implorare pace per il mondo intero, per la Chiesa, per noi, per coloro che ci chiedono preghiere.

TINA: Ognuno di noi ha vissuto o sta vivendo un terremoto. Non sappiamo perché succede, ma è un fatto che accade. Ma se non cerco spiegazioni e continuo a tenere gli occhi fissi su Gesù, continuo questo rapporto d’amore: MIO DIO, TI AMO! ABBI PIETA’ DI NOI E DEL MONDO INTERO! Cosi il mio terremoto lo vivo con dignità, certa di essere amata, amata da Dio.

MICHELA: Cara e amata Suor Lina, le scrivo per dirle un grande grazie. Ho ricevuto i pieghevoli della dell’Atto d’Amore e le varie meditazioni con le testimonianze. Non ho parole per descrivere com’è importante, oggi, pregare con l’Atto d’Amore per noi e per il mondo intero! Mi sento già in compagnia di altri che pregano e offrono, questo è meraviglioso! Sono mamma e amo molto i miei figli, ma sono lontani dalla fede, per cui prego perché il Signore parli ai loro cuori! Spero che nascano sempre nuovi “puntelli”, ne abbiamo bisogno. Invochiamo lo Spirito Santo! Le raccomando i miei figli, il marito, la nuora perché il Signore apra i loro cuori! Un saluto di cuore a tutti quelli che aderiscono a questa santa invocazione: MIO DIO, TI AMO! ABBI PIETA’ DI NOI E DEL MONDO INTERO!

SONIA: Grazie per le tue parole ricche di grazia che nostro Signore ti pone nel cuore e che tu porti a noi. Ti ricordo nelle mie preghiere, con tutti i sofferenti che incontri ogni giorno. Custodisco nel mio cuore le parole di conforto che hai avuto per me.

EMILIA: Carissima, mi sono chiesta: ma da dove è sgorgato questo fiume di grazia? Mi hai fatta sentire intrisa d’amore! Grazie, grazie, grazie!!! Prega per me.

WANDA: Suor Lina, è arrivata la sua meditazione: in essa dici che chi trova un amico, trova un tesoro… Ebbene, tu sei questo per tutti noi. Noi cerchiamo di pregare tutti insieme, legati dall’amore per il Signore e tu, cara Suor Lina, quanto bene ci fai! Grazie per tutto questo!

IVANA: Finalmente sono riuscita a leggere le meditazioni che hai inviato sia per Pasqua (vedi Meditazione “L’uomo da Te redento, canti la Tua gloria!” Pasqua 2016) che per il mese della Madonna. Sono bellissime, molto profonde e arrivano dritte al cuore. Perdonami se non sono ancora riuscita a trascorrere un giorno con te, mi manchi tanto, ho un grande desiderio di abbracciarti e poter insieme dialogare. I tuoi consigli, i suggerimenti dati con tanto amore e dolcezza mi martellano nella mente ogni qualvolta che mi sento triste e incompresa. E proprio nei momenti di smarrimento penso alla Santa Vergine, quanto dolore ha vissuto per il bene nostro e anche mio. Il Sacrificio di quel Figlio tanto Amato e Crocefisso per salvarci. Mi sono stampata la supplica alla Regina delle Vittorie che hai inviato con la meditazione. Ogni giorno dopo il Rosario, la reciterò affinchè ci protegga e ci guidi con amore.

LINAELENA: Siano lodati Gesù e Maria! Ho appena terminato di leggere la riflessione sulla Santa Messa (vedi Meditazione “Vivere la Messa” Avvento 2016) e devo dire con cuore sincero che è una carezza per l’anima gustare la magnificenza, la pienezza della Grazia che viene incontro e ci investe durante la Celebrazione. Ho iniziato la lettura delle sue meditazioni anche se a rilento (tempo tiranno) e spero di farne tesoro. Desidero ringraziarla per la telefonata di ieri mattina; talvolta accade che, presi dal nostro superenergico quotidiano, dalle difficoltà, dall’operare come Marta, tralasciamo la parte più essenziale dei veri amici, nei quali attingere per trovare ristoro e placare la sete di Cristo Signore. Spero di riuscire a meglio organizzare tempo e situazioni per ristorare e nutrire l’anima e per far tesoro di questo dono che il Signore fa a ciascuno servendosi di lei, Sposa amata da Cristo.

DANIELE: Gentilissima Suor Lina, ti ringrazio tanto della tua ultima meditazione sulla Santa Messa (vedi Meditazione “Vivere la Messa” Avvento 2016). Mi aiuterà ancora di più a vivere questo immenso momento che possiamo regalarci ogni giorno!