PROGETTO ANIME RIPARATRICI
Suor Lina (Michelina) Iannuzzi
Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22
Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org
E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org
MAGGIO, MESE DI MARIA!
Carissime Anime Elette per la gloria di Dio!
In questo mese di Maggio, dedicato a Maria vogliamo soffermarci sulla bellezza del Creato per unirci a lei nel canto di lode a Dio, Creatore di ogni cosa bella a noi largamente donata!
Con questa meditazione vorrei che ci staccassimo per un istante dalle brutture che ogni giorno ci giungono dal mondo! Certo, anche se il momento è grave, vogliamo però soffermarci sulla bellezza che il Signore, nonostante la nostra ingratitudine e il perenne andare per vie che non sempre sono le Sue, Egli continua a donarci!
Proviamo a considerare ad esempio quante meraviglie un semplice campo ci può offrire: tante sono le varietà di pianticelle, anche con coloratissimi fiori, ma tutte sono lì, belle e diverse e quasi compongono un’armonia celestiale!
Nel prato tutto è simbolo di vita… di amore… di unione… di carità fraterna… perché tutto nella natura convive pacificamente; fiori, piante, erbette: tutti stanno bene insieme e sanno rispondere al desiderio di unità che il Signore ci ha manifestato!
Sento che da questo campo può giungere uno spunto che vuole insegnarci qualcosa: sì, la legge della natura è fatta proprio per fare stare bene il tutto, dove ogni cosa si convive meravigliosamente con le altre!
Pensiamo a una pianticella più grande: certamente per crescere ha dovuto utilizzare gli spazi di altre erbette o di altri fiori, e questi umilmente hanno lasciato fare… Infatti, nessuno riceve fastidio o viene urtato, tutti sono belli e sanno essere se stessi, con il loro piccolo o grande splendore! Mio Dio, che lezione per tutti noi, sempre pronti a manifestare i nostri disappunti, lamentele o delusioni!
Il prato dovrebbe essere per noi un simbolo di bellezza e di armonia da cui trarre quegli insegnamenti che a piene mani possiamo ricevere! Basta solo la sua immagine per farci assaporare le grandi meraviglie che il Padre ci regala di anno in anno, nonostante le nostre fragilità e infedeltà!
E allora insieme eleviamo il nostro canto di lode attraverso la bellezza del creato!
Tanta bellezza ci sorride e canta senza fine le Tue lodi, o Signore!
Grazie, mio Dio, del dono della vista! Bello sarebbe se tutti noi arrivassimo a
possedere il candore del fiore… le perfezioni della foglia… insieme all’umiltà
del filo d’erba! Oh, quanto splendore… quanto amore… quanta freschezza
per tutti noi, o Dio della vita!
Fiori dai mille colori ci circondano… dalle mille sfumature e quasi diventano
armonia e musica divina…
Accogli il nostro grazie, Signore, per esserTi fatto incontrare e per averci fatto
gustare l’incanto che hai seminato nel creato, che diventa fonte che affascina
per tutti noi! Con la fiammeggiante natura vestita a festa, a Te eleviamo
il nostro canto di lode, o Dio Creatore, sempre vivo in mezzo a noi!
Donaci di amarTi e di lodarTi, o Padre amatissimo, ora e sempre!
A Te gloria, Signore, a Te la lode nei secoli dei secoli. Amen.
Il prato… nostro spunto di riflessione! È come sentirsi spinti a meditare, a pensare… a sentire il Signore presente anche nell’erba che cresce, negli stami del fiore… e anche nel petalo, ahimè sgualcito, di una pratolina, come nel gambo spinoso di una rosa…
O Signore, dovunque diventi presenza ai nostri occhi e Ti fai presenza per chi Ti cerca!
Così, mio Dio, si avverte che sei lì nell’alito del vento, nello scricchiolìo di una porta che si apre, nel movimento delle foglie! Dovunque, o mio Signore, la Tua presenza si fa voce che richiama ad una comunione più intima con Te, perché tutto nella natura sa parlarci di Te…
È così facile avvertirTi nell’onda che s’infrange sulle rocce, nel canto del ruscello,
nella quiete silente della notte, come nel pericolo e in ogni difficoltà; dovunque,
Signore, la Tua presenza diventa voce del Tuo Amore, sempre pronto a chiamarci
e ad invitarci sulle strade che conducono a Te!
Riflettiamo su quanto può essere simile ad un campo di fiori l’insieme delle nostre anime, con carattere, sembianze e spiritualità diverse…
Certo non abbiamo in comune l’umiltà del filo d’erba… l’armonia della convivenza creata e amata da Dio… e spesso riusciamo a presentare a Lui solo il nostro gambo spinoso!
Chiediamo umilmente perdono al Signore per non saper imitare il grande miracolo di amore e umiltà che ci viene offerto attraverso il Creato! Tutto ci distoglie ma, se osserviamo bene, possiamo ricevere grandi lezioni in aiuto al nostro percorso quotidiano, fino ad aumentare la nostra sensibilità e arrivare ad accogliere come carezza di Dio, anche quel raggio di sole che viene a sfiorarci!
Bello poter dare voce a tutte le cose create per ringraziarTi, mio Dio, di quanta bellezza
ci hai donato! Rassicurante è ascoltare la Tua voce nel fruscio degli alberi, nel canto
degli uccelli che annunciano il giorno… Oh, quante cose stupende ci circondano!
Grazie, mio Dio, per questi occhi che possono vedere la grandezza delle Tue opere:
tutto è dono Tuo, anche la Grazia di rendercene conto e rimanere connessi con Te
e con il Tuo Amore, per cantare senza fine la Tua lode!
O Divino Artista, rendici piccoli fuscelli che sanno amare Te solo e manda a noi il Tuo
Santo Spirito perché possiamo essere purificati dal fuoco del Suo Amore! Tu,
Artefice dell’universo, rendici degni di Te e mantienici in comunione con Te!
O Trionfo di divina bellezza, vieni, plasma le nostre anime… Vieni a noi, o Palpito di vita,
che animi ogni cosa e donaci di saper anelare soltanto a Te, che sei Suggello di Verità
e Architetto di ogni bellezza!
Vieni a noi, Signore e crea in ciascuno di noi quel rapporto di amore che insegna senza
fine la meravigliosa legge che ama il donarsi in pura perdita davanti a Te!
Ringraziamo il Signore per averci chiamati alla vita; al Battesimo che ci ha donato la fede; all’autenticità; alla riparazione; alla bontà che tutto accetta e sopporta; all’armonia e alla santità: rendiamoci simili ai tanti piccoli fiori uniti e disponibili a saper dare gioia a chi può aver bisogno di noi! Con questa unione, ad una sola voce, preghiamo e diffondiamo la nostra preghiera dell’Atto d’Amore:
Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!
Vi abbraccio tutti nel nome del Signore e vi auguro un felice mese di Maggio dedicato a Maria, la nostra Mamma Celeste, a cui chiediamo di intercedere perchè la pace di Dio scenda nei cuori di coloro che hanno fra le mani le sorti della famiglia umana e del mondo intero! Amen.
Suor Lina Iannuzzi
delle Suore Marcelline
Progetto Anime Riparatrici
– Milano –
P.S.
Diffondere la spiritualità riparatrice è un’opera meritoria. Insieme stiamo donando un nuovo respiro per un mondo migliore. Ecco come si può contribuire per sostenere le spese attraverso
– C/C Postale n. 1022874398, intestato a:
Casa di Formazione Religiosa Socio-Educativa
Istituto Suore S. Marcellina
Causale: Progetto Anime Riparatrici;
– Bonifici: IBAN IT69 B076 0101 6000 0102 2874 398
LE VOSTRE LETTERE
DA LETIZIA C. V. P.: – Proprio questa mattina, durante la preghiera delle Lodi, ho pregato per i Consacrati e per tutte le persone che sono nella prova e nella sofferenza! P. Stefano ritrovi il coraggio della sua missione e riconfermi il suo Sì davanti al nostro Signore Gesù!
DA CARMEN C. G.: – Benedizioni a te e a tutte le Anime Riparatrici. Vi abbraccio tutte e questa sera sarete tutti nel mio santo Rosario.
DA FRANCESCO ROCCO D.: – Grazie per la tua presenza, per l‘amicizia e per la preghiera per il mondo da donare a Dio in ogni istante delle nostre giornate.
DA SARA P.: – Grazie per la meravigliosa preghiera nel tuo scritto di Natale, che mi ha portato a meditare! Dio ti renderà merito di tutto ciò che fai per me e per noi che ti seguiamo nel cammino della vita, grazie per la luce che porti e che ci riempie!
DA VALERIA B. S.: – Grazie per tutto quello che fai e per le preghiere, le meditazioni, i consigli, i saluti, il bene e la gioia, l’amore e la fede che mi trasmetti! Sei un cuore di luce che pulsa amore per Dio, per noi Anime Riparatrici, per il creato.
DA ANTONELLA C.: – Il Signore ti benedica e ti presevi da ogni male e la Madonna ti sia sempre accanto per tutti i tuoi progetti per il mondo intero e per tutte le Anime Riparatrici, per le famiglie e per tutto ciò che il Signore ti ispira! Grazie Signore Gesù per questo dono: ti prego, proteggila e preservala da ogni male, insieme a tutte le Suore che Ti amano e Ti dimostrano amore!
DA TINA J.: – Dio accolga le nostre preghiere e tenga presente ogni necessità del Suo popolo in difficoltà! Fa’, o Signore, che finisca ogni guerra e non permettere che i bambini soffrano ancora la fame e la crudeltà della guerra!
DA MIRELLA M.: – Oggi, festa della vita consacrata, lodo il Signore per il dono della tua vita, del tuo ” SI’ ” alla Sua chiamata, del tuo ” ECCOMI” a Lui per sempre. Tantissimi auguri! Stasera, a Messa, ti metterò nel calice. Un abbraccio grande in Gesù e Maria!
DA PINA C.: – Che la grazia di Dio ti accompagni sempre nel tuo cammino di fede e che nel tuo cuore la presenza di Cristo ti porti sempre nella giusta direzione; così il Pane di Vita ti nutra sempre nella fede e nella speranza e la Luce divina illumini ogni attimo del tuo cammino! Te lo auguro di cuore.
DA MARIA PIA M.: – Grazie Suor Lina perché con queste preghiere mi avvicini sempre di più al cuore di Gesù e l’amore che c’è in me per tutti è grande quanto questo mondo!
DA DIANA A. C.: – Sì, affidiamo al Signore tramite il Cuore Immacolato di Maria questo mondo così meraviglioso, ma sordo ai richiami di pace, di amore e fratellanza!
DA GIOVANNA D’A.: – Come è stato bello sentirci uniti in preghiera, iniziare ieri la Santa Quaresima con la preghiera del Manto a Maria. Il Signore ha trasformato i tuoi sacrifici, il tuo tempo donato, il tuo fraterno amore, il tuo altruismo in un dono per la salvezza delle anime. Grazie mille per avere dato a me e a tutta “la famiglia” (come ci chiama tu) la gioia e la possibilità di dare a Dio, con l’intercessione e i meriti della Vergine del Divino Pianto, riparazione!
DA VITTORIA M.: – Ricambio gli auguri e aggiungo che però le donne più belle siete voi consacrate, che siete il riflesso di Maria Santissima, il Fiore per eccellenza tra tutti i fiori.
DA ANNA MARIA S.: – Pensavo molto a tutto il bene e ai grandi doni che Dio Padre ci ha elargito e che noi, scioccamente, non comprendiamo.
DA LUISA C. B.: – Grazie per tutti questi “input” che ci regali per progredire nel nostro cammino! Ti voglio bene!
UNA NOSTRA SORELLA DICE: – Un signore anziano del mio condominio, di nome Paolo, mi ha chiesto di pregare per la sua conversione… E sono qui a chiedere anche il vostro contributo di preghiera per questo nostro fratello! Come sarebbe bello se venisse inondato dalla Luce di Dio! Adoperiamoci, nel nome di Gesù, perché queste richieste di preghiere, fra le Anime Riparatrici, assimilino un volto nuovo!
DA MARIA P. M.: – Ti ringrazio Gesù, perché ogni giorno tu mi dai la forza e la gioia per affrontare ogni giornata con speranza e coraggio, soprattutto quando sono in difficoltà. Grazie Gesù per avermi fatto incontrare Suor Lina, alla quale sono grata per farmi partecipe delle preghiere rivolte ai fratelli e alle sorelle che più necessitano della nostra vicinanza attraverso la preghiera.
DA MARIA TERESA R. B.: – Tu ci comunichi con entusiasmo la luce del Risorto e questa comunicazione è un annuncio di gioia che ci spinge ad imitarti, a portare agli altri la stessa notizia. È il miracolo dell’amore che si rinnova e che ci rigenera ad una vita di grazia! A te la nostra riconoscenza per la condivisione di queste tue ispirazioni e perché ci vuoi tutti santi, come diceva San Francesco.
DA GIUSY R.: – Vi auguro di vivere questo Triduo Pasquale nell’amore di Dio, con Dio, Gesù, Giuseppe e Maria. Amate l’Amore. Amate gratuitamente. Vivere per amore del creato, apprezzando ogni giorno le bellezze della natura che ci circonda e comprendere l’infinita Misericordia del Padre, che ci renda umili e servi devoti. Dio benedica questi e i giorni a seguire e benedica la nostra essenza di figli Suoi.
DA ENZA L.: – Grazie per i tanti insegnamenti! Auguro a lei e a tutta la sua comunità, estesa anche alle sorelle e fratelli del gruppo, una Santa Pasqua di Resurrezione e di Pace.
DA PIPPO E MARIA M.: – Che sia Luce nel mondo, Pace tra i popoli, serenità nelle famiglie, amore in ogni cuore. La Luce del Cristo Risorto le doni gioia e pace nel cuore, guidi i suoi passi e le sue parole per condurre tantissime anime a Gesù ed illumini il suo cammino di vita fino alle più alte vette del Cielo.
DA GIULIO N.: – Gesù è Risorto, è la certezza che non siamo e non rimarremo soli. È, e sarà sempre con noi, la VIA, la VERITÀ e la VITA con tutti i doni che porta la Pasqua, la Speranza, l’Amore e il Perdono. Grazie per avermi accompagnato durante la Quaresima con le tue meditazioni e i tuoi scritti.
DA IVANA S.: – Possa splendere la luce del Suo volto su ognuno di noi rischiarando i cuori più impuri ed illuminando quelli semplici affinché possano effondere e diffondere il Suo amore.
DA ANDREA P.: – La Pasqua deve trovare un posto speciale in ogni cuore, creare speranza e fratellanza, far trionfare l’amore aiutandoci ad essere migliori e portatori di veri valori. Ma soprattutto essere capace di riportarci la PACE. Che sia davvero Pasqua nei propositi ed in ogni cuore!
DA MARIA ROSARIA M.: – Il ringraziamento più grande che tutti noi facciamo al Signore è quello di aver scelto la data del tuo compleanno e fatto nascere sulla terra un’anima bella, fervida e amorevole quale sei tu. Che meraviglia sapere che l’Amore del Signore ci ha fatto incontrare e che vivremo per sempre unite con Lui.
DA ANTONELLA R.: – La tomba vuota del Suo sepolcro ci ricorda che anche le nostre tombe saranno vuote perché, terminata in Pace e Gioia la nostra missione sulla terra, Gesù ci porterà presso la Gerusalemme Celeste, alla Casa del Padre per essere felici per sempre immersi nell’ Amore. Oggi, Pasqua di Resurrezione, ricordiamo il DONO DEI DONI: SOLO L’AMORE DI DIO CREA E SALVA! Rendici – o Gesù – Amore, Misericordia, testimoni credibili, Luce e Tuo Profumo per abbracciare ogni fratello, contagiando amore e soprattutto rispondendo al male con il bene, come Te Gesù.
DA ANTONELLA G.: – La Resurrezione di Cristo ha riempito le nostre vite di speranza. Che la Sua presenza sia il faro anche nelle notti più buie.