PROGETTO ANIME RIPARATRICI
Suor Lina (Michelina) Iannuzzi
Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22
Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org
E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

Marzo 2025
Andiamo a Dio con purezza di cuore, con slancio e con amore perché Lui
è lì, ci chiama, ci attende, vuole il nostro povero amore e ne fa
un trampolino di lancio per il cielo e per il bene di ogni figlio Suo!
QUARESIMA: IL NOSTRO TEMPO SANTO!
Quaresima, meraviglioso tempo che ci dona l’occasione per riscoprire la gioia di donarci maggiormente al Signore e per dedicarci meglio a dare quel qualcosa in più per tutta la famiglia umana!
Siamo travolti dal vortice del “fare” che non lascia spazio ad altro, ma il richiamo quaresimale ci stimola ad essere particolarmente vivi e attivi anche in un contesto che ci presenta sfide a tutti i livelli!
La Quaresima è una scuola che ci dona l’opportunità di fare delle scelte, come digiunare e non solo dal cibo, perché tante sono le dipendenze nel nostro modo di vivere; l’essere più generosi nella nostra carità, sia al povero che nel lasciarci sedurre da un atteggiamento di ascolto, per captare quel bene che da noi attende il Signore e che, tante volte, sappiamo ben trascurare!
Quante omissioni se ci pensiamo bene: impegniamoci a fare una bella Confessione e portiamo nel cuore del Sacerdote tutte le nostre lacune, ossia quel bene che potevamo fare e che purtroppo non abbiamo fatto!
Facciamo nostra “l’urgenza” di pentirci dei peccati e chiediamo “perdono” al Padre. Questo ci aiuterà a riprendere fra le mani la nostra vita e saprà renderci operativi e autentici per una vera conversione del cuore! Ci aiuti il Signore!
In Quaresima si fa più forte l’invito di Gesù a camminare con Lui, ma noi ci sentiamo di seguirLo?
Siamo pronti a rinnegare il nostro orgoglio?
Siamo ancora restii ad abbracciare le nostre piccole o grandi croci che la vita presenta o preferiamo continuare a lamentarci?
Continueremo a farci vincere dalla pigrizia senza considerare che il tempo non è nostro, non ci appartiene e fugge inesorabilmente?
A questo proposito mi tornano in mente le parole di Gesù, che ci sussurra piano:” Quello che devi fare, fallo presto!”. Sant’Agostino anche lui ci dice: ”Temo il Signore che passa”.
Vorrei ribadire l’importanza di saper cogliere l’attimo, quel “Momento Presente” in cui la nostra adesione può donarci un passo in più nella via di Dio!
Che cosa bella è il Signore che ci segue, che spinge, ci porta e ci libera dal superfluo per darci in cambio la Carità! Anche le persecuzioni, a volte così palesi o insidiose all’anima, facciamole diventare un’occasione per condurci a Dio e in atteggiamento adorante offrirGli con maggior amore quella sofferenza che abbiamo nel cuore!
QUARESIMA, PERCHÉ NON CERCARE DIO?
In questo momento è bello per me proporvi questo testo che ho trovato sul web, che penso possa esservi di aiuto:
“Non importa il tuo passato, vai in chiesa! Gesù è lì e vuole donarti il Suo perdono. Se sei nel peccato grave, vai comunque in chiesa e lasciati curare dal Medico Divino! Se sei un tossicodipendente che cerca di sconfiggere la dipendenza, vai in chiesa… Lui è pronto ad accoglierti e a spingerti più avanti! Se sei stato ubriaco dalla sera prima, alzati e vai in chiesa perché Lui vuole guarirti! Se non sei sicuro delle scelte che devi fare, vai comunque in chiesa e Lui ti farà chiarezza! Così se non riesci a lasciare quella brutta abitudine, vai in chiesa, perché il Signore fortificherà la tua volontà!”.
Carissime e carissimi, la CHIESA è un grande OSPEDALE per chi è perso, vuoto, confuso, disperato o rifiutato… Amo credere che ogni peccatore ha un futuro di speranza, come un Santo può aver avuto un passato turbolento, come detto da Oscar Wilde.
Vieni a noi, Signore e cambiaci il cuore! Vieni e accendi la nostra
fede perché contagiati dal Tuo Amore, possiamo essere
trasformati da Te, nostra salvezza! Siamo certi che non c’è
sconfitta per chi con fede affida le sue “battaglie” a Te,
Signore nostro, Gesù Cristo!
È bello questo tempo che ci coinvolge e ci introduce nella Pasqua del Signore! E allora sobrio sia il cibo, sobria la parola, prudente il nostro comportamento e, contro le insidie del male, armiamoci di silenzio, di mitezza per essere attenti al giogo dello Spirito che conduce per vie non certamente nostre!
La Quaresima è anche tempo di penitenza: ricordiamo il nostro bacio per terra, anzi prendiamo l’abitudine di farlo ogni giorno al risveglio e con l’andare a letto la sera; facciamolo con amore invocando la benedizione di Dio su tutti i continenti della terra! Può sembrare una banalità, ma non è così perché rimane un grande atto di umiltà che ci prostra in adorazione, ci mette in atteggiamento di offerta e di supplica perché il nostro mondo, per cui ci doniamo, venga benedetto dall’Eterno Amore del Padre.
Quindi non solo un periodo di rinunce o di mortificazioni, ben vengano anche loro, ma deve rimanere una questione di cuore… Un tempo bello in cui, con l’aiuto di Dio, possiamo coltivare il dono dell’appartenenza a Lui, per rinnovare noi stessi e arrivare alla Pasqua come persone nuove!
Donaci, o Dio la capacità di fare silenzio in noi, per venire a Te
e rimanere in un cuore a cuore con Te, per gustare tutta la Tua
tenerezza di Padre che si dona a noi! Apri i nostri cuori, Signore,
e portaci a volere e ad operare solo per il bene dell’altro in un
vero ritorno a Te, che non punta sulle banalità, ma nella
piena adesione alla Tua Volontà! Così scopriremo meglio
che siamo stati riscattati dal Sangue dell’Agnello e
dal Suo Amore, che ci ha restituiti alla dignità di figli!
Andiamo avanti, carissima famiglia di Anime Riparatrici, perché camminando insieme possiamo diventare tessitori di unità e comunione dignitosa di figli di Dio; procediamo insieme con pura gioia senza mai calpestare o sopraffare l’altro.
Chiediamo al Signore di liberarci dall’invidia e dall’ipocrisia, con quell’attenzione che non ci permetterà di lasciare indietro nessuno, né farlo sentire escluso.
Corriamo amandoci, spediti verso la meta che il Signore ci addita, ascoltiamoci gli uni gli altri con pazienza e amore e giungeremo a donare a Lui tutto quello che da noi attende! Dio lo voglia!
Stringiamoci uniti nella nostra calda preghiera dell’Atto d’Amore:
Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!
A mani giunte andiamo al Signore, affidiamoGli le anime, il mondo, i giovani, dolore dei nostri giorni ma speranza del mondo che verrà! Affidiamo i bambini e tutti gli anziani che hanno bisogno di stabilità, serenità e pace.
E adesso vorrei rivolgermi alle Anime Riparatrici che sono nella sofferenza: a voi che state vivendo giorni di dolore, che lottate per una malattia, a chi crede di non farcela, Suor Lina dice: siate forti, positivi, non arrendetevi perché Gesù è con voi e vi aiuta ad affrontare ogni paura. Lui è il Medico per eccellenza che non abbandona mai nessuno!
La sofferenza fa parte della vita ed è testimonianza di Vita se sappiamo farne un canto di amore per il Signore, perché figli della Luce noi siamo! Ogni sofferenza ci associa a Gesù sofferente, ci unisce all’Uomo dei dolori, per cui ogni lacrima che i nostri occhi versano, vengono asciugate dal nostro Gesù che le veste dei Suoi meriti e le unisce alle Sue e a quelle della Sua e nostra Madre Maria, per presentarle al Padre!
Quindi forti, coraggiosi, attivi con il cuore e con la volontà, in quell’amore che ci viene donato dall’amatissima Trinità!
Signore Gesù, noi ti preghiamo, non lasciarci da soli nell’ora del
dolore perché deboli e poveri noi siamo… Confidiamo in Te perché possediamo la certezza che con il Tuo aiuto possiamo portare
quelle croci che la vita ci dà! Solo con Te e in Te la nostra
fragilità potrà rafforzarsi e il nostro dolore illuminarsi
per ricevere senso!
A conclusione della nostra meditazione, vorrei invitarvi a prendere l’abitudine di pregare lo Spirito Santo!
Bello sarebbe se diventasse la nostra preghiera del risveglio, per chiedere l’aiuto dello Spirito per affrontare al meglio il nuovo giorno che si presenta! Vi assicuro che dopo verrà da sé e sarà un meraviglioso canto da innalzare a Dio tutti i giorni!
LA SEQUENZA DI PENTECOSTE
Vieni, Santo Spirito, manda dal cielo un raggio della Tua Luce. Vieni, Padre dei poveri, vieni, Datore dei doni, vieni, Luce dei cuori. Consolatore perfetto, Ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O Luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la Tua Grazia, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò ch’è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in Te confidano i Tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.
Suor Lina Iannuzzi