PROGETTO ANIME RIPARATRICI
Suor Lina (Michelina) Iannuzzi
Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22
Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org
E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org
Carissime Anime Riparatrici
Vorrei essere accanto a ciascuno di voi in questa Pasqua di Risurrezione, accanto a tutte le famiglie che soffrono per la scomparsa dei propri cari, in maniera così improvvisa e devastante, per il contagio del coronavirus. Esprimo a tutti voi la mia partecipazione al dolore di chi è affetto dalla malattia o vede i suoi cari e amici in gravissimo pericolo.
Affidiamoci con tutto il cuore alla Vergine Maria, a tutti i Santi di cui siamo devoti. Ci porti il Signore Risorto a vivere una vita nuova che ci renda davvero disponibili all’aiuto fraterno!
Stiamo vivendo un momento altamente drammatico, ma centrati in Dio possiamo superare questo tempo sospeso che sembra non debba finire più! Abbiamo la gioia di essere credenti e io vi esorto a vivere l’esultanza della comunione dei santi che porta a non sentirci soli nel dare gloria al Padre!
Siamo vicini alla Pasqua di Gesù. Ci imbattiamo nell’Ultima Cena (Gv.13-17), che diventa immagine della comunità cristiana riunita intorno al suo Signore. Ringraziamo il Signore per il dono della Sua amicizia, per la fede che ci rende “uno” nel Credo che professiamo, per il dono della vita e anche per il sacrificio di quest’anno, che non ci permette di uscire e organizzare liberamente la nostra vita. Siamo in casa, tempestati dalle notizie, interessati a seguire l’evolversi di questa pandemia… Sì, non se ne può fare a meno, ma possiamo anche fermarci finalmente a riflettere, facendo andare il nostro pensiero accanto ai piedi di Gesù per contemplarLo, per amarLo e offrirGli tutta la nostra vita con le gioie, i dolori, le speranze di sempre, che ciascuno conserva nel cuore e affida al Signore!
Con la semplicità e con tutta la serenità possibile dobbiamo concentrarci per vivere al meglio la nostra Pasqua. Ascoltiamo il grido di Gesù, che denuncia l’incomprensione del Suo popolo, dei sacerdoti del Suo tempo: “La mia anima è triste fino alla morte”! E noi oggi abbiamo la possibilità, forse più di altri anni, di comprendere e partecipare pienamente alla sofferenza di nostro Signore!
Nonostante tutto, la Pasqua può donarci una riserva di speranza che potrà inondare la nostra vita se ci lasceremo irrigare dallo Spirito Santo. Si, anche chiusi in casa possiamo essere quegli uomini nuovi che il Signore attende e che ci sollecita a diventare!
Carissime Anime amate da Dio, offriamo quello che stiamo vivendo: i limiti alla nostra libertà, la rinuncia forzata all’Eucaristia e alla partecipazione alla Santa Messa… È terribile, a volte sembra una cosa irreale e invece è proprio vero, paradossale, sconcertante! Eleviamo in questa Settimana Santa il nostro fiat, anche se siamo addolorati e confusi! Questa dolorosa esperienza, se accettata, offerta e amata non ci impedirà, anzi sarà la condizione per unirci alla Passione del Signore! Con Lui e in Lui tutto può diventare per noi vita di preghiera, che va a raccogliere i Suoi figli nell’abbraccio orante e universale. Abbiamo la certezza che Gesù, grande Intercessore, tramite il Cuore Immacolato di Maria, presenterà il nostro vissuto, sofferto ma orante, all’Altissimo Padre di tutti noi!
Quella che stiamo vivendo è una situazione difficile in cui si possono dire tante cose, ma l’unica cosa essenziale consiste nel riconoscere che il Signore ci sta parlando, ci sta richiamando, ci sta riconducendo sulla strada dei veri valori che da tanto abbiamo perduto di vista!
Non dimenticheremo questa nostra Quaresima segnata dalla fatica, dallo sgomento, dal dolore… Mio Dio, pietà per tutta la sofferenza che ha visitato e sta visitando i Tuoi figli in tante parti del mondo!
Siamo spaventati, ma sentiamo maggiormente il bisogno di cercare il Signore e Lui si fa trovare anche negli eventi che ci assediano! Lui, Luce del mondo, è con noi e le tenebre non prevarranno! No, la notte non verrà perché Dio, il nostro Dio, la illuminerà! Dobbiamo solo esserne certi! Aggrappiamoci a questa fede e andiamo avanti a pregare con costanza, con viva speranza, con amore ardente!
Fa’, o Signore, che la tempesta di questo momento si tramuti in preghiera e in ricerca di Te, Vittorioso Giusto, lento all’ira e ricco di Amore, Dio fedele!
Donaci la fede, o mio Signore e tieni accesa in noi la lampada della speranza, mentre T’imploriamo: accendici d’amore per Te!
Suscita in noi, Signore, il desiderio di saper amare, di saper patire, di saper abbracciare la croce e liberaci dalla confusione che crea in noi l’io ribelle alle Tue leggi! Plasmaci, o
Spirito di Amore e donaci di amare L’Uomo dei dolori che ben conosce il patire!
Vieni, Signore nostro Dio, a disporre i nostri cuori perché sappiamo compiere unicamente la Tua volontà; svestici del bagaglio dell’amor proprio perché tutto è vanità all’infuori di Te!
Portaci, o Amore che bussi ai nostri cuori, a casti silenzi dove è facile incontrare Te, che stai bussando alla porta del nostro cuore; donaci la piena conoscenza del Tuo Amore per noi e portaci a cercare la Tua volontà!
Signore, tanto abbiamo peccato, ma Tu abbi pietà di noi! Non distogliere la Tua Misericordia dal nostro spirito umiliato, contrito, affranto! O Dio che non hai mai disprezzato il peccatore, aiutaci, salvaci, convertici e saremo i Tuoi figli amati e redenti dal Tuo Sangue versato, i veri figli della Tua luce!
O Dio, sei la Vita che ancora ci dice: “Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!” (Gv.16, 33).
Allora Suor Lina vi dice: – In alto i nostri cuori! Guardiamo a Lui, fidiamoci di Lui e l’esperienza del coronavirus ci aiuterà a favorire l’avvicinarci maggiormente a Dio e a sentirci parte degli altri; quindi sentirci più umani, fraterni, solidali. Ogni figlio di Dio che crede in Lui deve cercare di sentirsi parte di tutti, come figli dello stesso Padre, salvati dal Figlio, sostenuti dallo Spirito Santo che dona dignità, quella dignità che pone al di là e al di sopra di qualsiasi differenza!
Cerchiamo di vivere come ci ha insegnato Gesù, senza timori per la nostra piccolezza, senza paure di fronte all’apparente potenza del male che ci circonda e stravolge le nostre giornate, perché Gesù ha vinto il male! –
Vi auguro una Pasqua santa, ricca di speranza perché se Gesù é risorto, anche noi possiamo risorgere ad una vera vita, risorgere per vincere meglio il mondo e con Lui tutto può tornare nelle giuste dimensioni!
Amatissime anime che amate il Signore, vi auguro ogni benessere spirituale e fisico; nel Nome Santo di Dio vi abbraccio e vi porto a Lui perchè faccia di tutti noi delle anime sante al Suo Servizio, per la Sua gloria!
Suor Lina che costantemente prega per voi!